· 

"VARIAZIONE DI KAFKA"

"UNA VARIAZIONE DI KAFKA"

Questo è il titolo del libro di Adriano Sofi, saggista, giornalista e scrittore italiano, presentato il 17 ottobre  presso il Circolo Empedocleo. Durante l'incontro hanno conversato con lo scrittore  Gino Bonomo, Fausto D'Alessandro, Giovanna Lauricella, Tano Siracusa, Stefano Vivacqua, il tutto coordinato da Giandomenico Vivacqua, promotore dell'evento.

- Il libro racconta di come la variazione di due sillabe abbiano dato luogo alla traduzione di una parola diversa dall'originale, presente all'interno dell'opera "Metamorfosi" di Kafka. La parola è <<Strassenlampen>>, cioè lampione,  ma nella traduzione italiana - e, come si vedrà, anche in altre lingue - a figurare è <<Strassenbah>>, ossia tram. Sofri, attraverso un attento studio delle varie edizioni tradotte dell'opera, giunge alla conclusione che forse quello che sembrerebbe uno strafalcione, in realtà renderebbe più suggestiva e più luminosa la fine del racconto e che potrebbe trattarsi di una variante introdotta dallo stesso Kafka.


Nella speranza di aver suscitato un minimo interesse, Il Centro Storico di Agrigento vi invita a leggere questo saggio, ma in particolare ad avvicinarvi al puro piacere di leggere, perchè "Leggere non è uscire dal mondo, ma entrare nel mondo attraverso un altro ingresso" (Fabrizio Caramagna).

                                                               Sara Gallo